A te

Lettera scritta a Samuele Giovanni (il nostro primogenito nato al cielo il 9 Gennaio 2017) in occasione della giornata mondiale del lutto perinatale 2022.

———————

A te che ci hai raccontato che la vita non finisce in una tomba.
A te che che hai rotolato la pietra del nostro sepolcro e nella penombra silenziosa hai sussurrato: “Lui non è qui. Io non sono qui”.
A te che hai spezzato il nostro cuore di pietra, lo hai irrigato perché diventasse di carne, perché potesse fiorire nell’Amore e traboccare oltre noi, donando un pezzo di paradiso al mondo.
A te che ci hai consegnato quel “sassolino bianco con un nome nuovo” e nel segreto, nel buio del dolore, lo hai illuminato perché potessimo leggerlo.
A te che con perseveranza custodisci quel Mistero che in te, tramite noi, costruisce un ponte fra cielo e terra.
A te che quel giorno hai indossato la corona della vita, hai sradicato con forza i pensieri dei dotti e dei potenti, hai confuso gli arroganti, sei stato pietra di scandalo per chi non ha voluto vedere.
A te, che hai costruito le fondamenta della nostra casa sulla roccia, che ci hai spinti in alto verso il Cielo, proprio quando eravamo gettati nell’abisso della sofferenza.
A te che ci hai sgretolati.
A te che ci hai salvati.
A te che, piccolo granello di sabbia, ci hai ricordato che la vita non può essere misurata in giorni, ore, secondi.
A te che sei essenziale invisibile agli occhi, ma ci sei e fai la differenza.
A te e a tutti i piccoli che, come te, cambiano il mondo dal Cielo, lasciando la loro indelebile impronta nei cuori.

Grazie Samuele Giovanni per averci scelti come la tua famiglia.
Grazie a Dio che nella sua immensa bontà ti ha donato proprio a noi!

La tua mamma e il tuo papà

———————

Per vivere come membra in comunione nello stesso Corpo l’unica via è quella dell’Amore perfetto, quello di Gesù in croce, quello che “dona la vita per i propri amici” (Gv 15, 13).

Ma…da soli, con i nostri soli sforzi umani, non ce la facciamo. Abbiamo bisogno di una intercessione forte, di una preghiera incessante, di una Grazia da parte di chi, questo Amore, lo ha incarnato e lo incarna ogni giorno.

Nel silenzio, nel nascondimento, nella continua offerta di sé. Ci ricordano che la nostra vita terrena ha senso soltanto in funzione della vita eterna, soltanto se ci fa sperimentare la Resurrezione come mèta finale, soltanto se ci porta fuori dai nostri sepolcri per aprirci a all’annuncio Pasqua: “Non è qui, è risorto!”

Parliamo di tutti quei bambini nati in Cielo, che hanno una loro spiritualità particolare: la “via nascosta”.

Vi aspettiamo ogni Lunedì sera, in diretta sui nostri canali Instagram e YouTube, per pregare insieme a noi! Approfitteremo di questo momento per conoscerla meglio!

Qui sotto trovate le immagini con il testo della preghiera: la Coroncina dei bambini nati in Cielo!

Lele&Mery&co

1 commento su “A te”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *